MORE WITH LESS

More With Less Padiglione temporaneo in bambù, Parco del Neto, Calenzano [ FI ], 2017 [ Premio Architettura Toscana 2019 – Opera Menzionata ] More With Less, prima ancora di essere un’architettura temporanea, è un’idea, un metodo. Il “poco” come materiale da costruzione diventa “molto” attraverso il pensiero progettuale, attraverso il valore intrinseco dei rapporti…

More With Less

Padiglione temporaneo in bambù, Parco del Neto, Calenzano [ FI ], 2017

[ Premio Architettura Toscana 2019 – Opera Menzionata ]

More With Less, prima ancora di essere un’architettura temporanea, è un’idea, un metodo. Il “poco” come materiale da costruzione diventa “molto” attraverso il pensiero progettuale, attraverso il valore intrinseco dei rapporti che il manufatto architettonico instaura con il contesto in cui è inserito.

Il contesto è infatti il punto di partenza per il disegno di questa “stanza a cielo aperto”: il romantico Parco del Neto, Calenzano [ Fi ], è luogo densamente frequentato durante il giorno ma carente di luoghi di sosta collettivi. La provocazione consiste nel delineare uno spazio a scala domestica nella vastità dell’ambiente naturale per stimolare l’interazione e la socialità. Il linguaggio progettuale trova nella tensione fra un disegno astratto, logico ed antropico e l’utilizzo di tecnologie povere ed ecocompatibili la sua poetica. Una ordinata selva di pilastri in bambù sovraimpone alla frastagliata trama degli alberi una griglia regolare: un quadrato di 6×6 campate da 1,8 metri per lato. Ad essa sono fissati dei permeabili tramezzi in telo bianco da cantiere che filtrano le luci e le ombre della vegetazione circostante, interno ed esterno si inseguono in un seducente gioco di texture. Quattro ambienti raccolti e flessibili si offrono a qualsiasi attività i visitatori vogliano praticare: riposarsi, sedersi, fare yoga, leggere, baciarsi. L’altezza dell’installazione è di due metri e nessuna copertura insiste sugli spazi che delimita: le fronde degli alberi svolgono questo di ruolo, i loro tronchi vengono abbracciati dal progetto.

Il padiglione invita a una riflessione sul modo in cui viviamo i nostri spazi pubblici ponendo l’accento sul valore logico del progetto, valore che prescinde in una certa misura dai mezzi disponibili, e che risiede nella capacità di creare un link fra luogo e collettività, ambiente naturale e dimensione sociale.

Tags: