Modigliana
Proposta per nuova scuola materna nel comune di Modigliana [ FC ], 2018

“‘Cause back in school
We are the leaders of it all”
Deftones, Back to school

La nuova scuola materna si configura come elemento di congiunzione fra la scala dell’edificio e quella urbana. Il concept progettuale nasce da due obiettivi fondamentali: offrire ai bambini il giusto ambiente di mediazione fra la realtà domestica e i futuri gradi di apprendimento; valorizzare la peculiare conformazione del lotto attraverso il disegno di un edificio che si configuri come perno e baricentro del polo scolastico.
L’archetipo della casa ha una valenza simbolica e psicologica. L’estrusione di questa forma elementare lungo due direzioni consente di definire spazi esterni ed interni dalle gerarchie chiare e dall’esposizione ottimale. Il dislivello presente nell’area viene sfruttato per porre nel lato esposto a nord e controterra gli ambienti di servizio, riservando le zone maggiormente illuminate ed areate agli spazi di permanenza.

La nuova scuola dell’infanzia costituisce per il bambino un hub con il mondo circostante.
L’articolazione degli spazi garantisce una estrema flessibilità che consente di sperimentare attività di gruppo, di riposo, di apprendimento individuale. Il verde penetra dentro l’edificio in un sistema di corti che incuriosisce il bambino e allo stesso tempo consente l’illuminazione ottimale del sistema distributivo trasformandolo in luogo di scambio costante. Questo si dilata in tre spazi più ampi in cui possono avere luogo recite e laboratori e che possono all’occorrenza essere aperte indipendentemente per offrire spazi di condivisione per la comunità o le altre scuole.

Il rapporto visivo costante con le aree verdi proietta la scuola verso l’ambiente esterno. Al tema del gioco si accosta quello dell’eco-compatibilità: orti esperienziali e didattici completano i playground andando a sensibilizzare il bambino verso la conoscenza e il rispetto dell’ambiente.

