POLO SCOLASTICO – GIGNANO
Secondo classificato nel concorso “In-nova Schola” – nuova scuola dell’infanzia e primaria a Gignano [ AQ ]
La proposta progettuale per il nuovo Polo Scolastico di Gignano- Torretta-Sant’Elia nasce da una profonda analisi del contesto urbanistico, paesaggistico e sociale. L’intento è duplice: rendere la presenza architettonica non impattante a livello visivo e al contempo rendere il nuovo edificio didatticamente simbolo di un’architettura che cerca il dialogo con l’ambiente e le sue dinamiche costituendosi brano attivo nell’infrastruttura verde esistente.


Al contempo la ricerca di una profonda valenza sociale ha determinato l’adozione di un sistema distributivo non gerarchico, una articolazione volumetrica che minimizza i collegamenti per favorire spazialità fluide e flessibili, luoghi di scambio e apprendimento informale\esperienziale\individuale altamente riconvertibili per esigenze extra-curricolari. Tutti gli spazi didattici dispongono di un estensione verde protetta, gli spazi collettivi sono in diretto contatto con il paesaggio circostante.



Il contesto naturale costituisce parte attiva dell’intervento ed estensione funzionale outdoor dello spazio coperto. La flessibilità e frazionabilità dell’edificio sono garantite dalla struttura modulare e da un sistema distributivo che consente la totale indipendenza dei flussi.

Lo studio dell’effetto psicofisico di materiali e degli arredi ha portato alla definizione di due palette distinte per gli spazi della scuola elementare e della scuola dell’infanzia: all’invariante del legno si abbinano rispettivamente bio-resine e graniglie dalle tinte neutre e successivamente superfici morbide dai colori pastello in tinte complementari.

Dal punto di vista energetico il fabbricato rientra nella definizione di NZEB con copertura di fonti rinnovabili del 100% e raggiunge la classe energetica A4. La tecnologia costruttiva proposta in pannelli “X-Lam” consente la realizzazione della struttura portante (massimizzando efficienza e velocità realizzative), il contenimento della produzione di rifiuti, l’impiego di materiali certificati e un’elevata duttilità sotto eventi sismici severi. L’involucro altamente performante, l’impiantistica innovativa, il corretto orientamento degli ambienti, l’utilizzo di sistemi per il controllo solare e di luci a LED e lo studio acustico degli ambienti faranno dell’edificio una garanzia in termini di comfort. Tutte le scelte progettuali sono volte al raggiungimento di un bilancio energetico positivo dell’intero sito, facendo del nuovo Complesso scolastico un esempio di efficienza energetica.









