∀∀ PARRUCCHIERE
Hairstylist & Barber, Sesto Fiorentino [ FI ], 2019
Il progetto ∀∀, intervento di riallestimento degli spazi interni di un salone per parrucchiere/barbiere situato nel centro di Sesto Fiorentino, è incentrato sulla ricerca di un linguaggio basato sul dialogo fra colore e materia.
Il ridisegno degli spazi interni è un intervento che con pochi gesti risolve il dialogo con gli elementi – quali la pavimentazione e gli infissi – ricevuti in eredità dal vecchio salone per dar vita ad un ambiente minimale, elegante e luminoso.
Un repertorio di finiture in cui il colore blu-polvere acido delle pareti da un tocco attraente, fresco e contemporaneo; il bianco illumina; il legno massello d’abete dà morbidezza e calore; e il verde vegetale crea un’atmosfera rilassante e naturale.
Nonostante l’articolazione planimetrica e le necessità funzionali abbiano suggerito una scansione in quattro (zona d’attesa e accoglienza, spazio taglio e pettinatura, zona lavaggi e cabine) il linguaggio impiegato abbraccia tutto il locale generando così uno spazio unico, avvolgente ed inclusivo.
La zona d’attesa ospita poltroncine di lino dalle linee morbide e comode, alle cui spalle una rete elettrosaldata di maglia 10 cm, fa da supporto ora per il verde, ora per dei quadretti.
Presso il banco dell’accoglienza, che riprende i colori delle pareti, un pannello in abete fa da supporto ai prodotti, esposti su mensole di legno regolabili su una maglia modulare.

La zona adibita al taglio e alla pettinatura è risolta con un lungo banco d’abete che dà unitarietà allo spazio ed ottimizza gli spazi di lavoro. Su ogni postazione una lampada a sospensione scende sulla seduta avvolgendo il cliente in un’atmosfera intima e distaccata dall’intorno.
La cabine sono diversificate dal motivo pittorico delle pareti che con le sue striature verticali richiama alla mente il tema dell’insegna del barbiere classico.
Le componenti di arredo, disegnate in funzione dello spazio e cucite addosso alle esigenze della Committenza, pongono l’accento sulla sincerità e naturalità nell’impiego dei materiali, con una grande attenzione al dialogo fra colore e texture, e la cura per il dettaglio. Il risultato è frutto di un’attenta composizione di colore e materia e di un ricercato equilibrio fra prodotto artigiano e lavorazione industriale, fra l’estetica retrò e il gusto contemporaneo.











